Catasto Milano - Gruppo tecnici Catasto Milano

Via Padova, 60 - 20127 MILANO
Aggiornamento planimetria catastale da 299  €

Tel. 02 36631930 - 320 5357630 - 388 3595911
Per informazioni: info@catastomilano.it
Per preventivi: preventivi@catastomilano.it

Fax sul catasto e sull'aggiornamento della planimetria catastale


Mi hanno detto che per aggiornare la mia planimetria catastale devo aggiornare il DOCFA. Di cosa si tratta?


Docfa (Documenti Catasto Fabbricati) è un applicativo utilizzato dai professionisti abilitati per la compilazione delle denunce di accatastamento e variazione di unità immobiliari urbane. Il documento Docfa è composto dal documento analitico contenente i dati tecnici e descrittivi delle unità immobiliari denunciate, e una serie di documenti grafici (planimetrie catastali).


Devo denunciare le modifiche apportate alla mia unità immobiliare che cosa devo fare?


Sicuramente se devi fare tali modifiche è perché esse incidono sulla consistenza, il valore dell'immobile,o la destinazione d'uso. Quindi è necessario provvedere a presentare presso l'agenzia del territorio più vicina  la denuncia di variazione catastale effettuata col DOCFA.


Potrebbe il comune chiedermi di regolarizzare la situazione catastale e come dovrei fare?


Negli ultimi tempi, a seguito di normative nazionali i comuni stanno incrociando le pratiche edilizie ( Ad esempio DIA, Permessi di Costruire, Autorizzazioni,ecc) con le planimetrie fornite dai catasti. Dai riscontri potrebbero individuare che qualche immobile di vostra proprietà pur essendo stato effettuato regolarmente con un procedimento edilizio manca di denuncia DOCFA. In caso di accertamento il proprietario ha 90 giorni per regolarizzare catastalmente il proprio immobile. Se questo non avviene l'agenzia del territorio provvederà d'ufficio e gli oneri,le sanzioni e gli interessi saranno addebitati al proprietario.


info@catastomilano.it